Focus: le malattie del benessere

Il Centro Medico Villa Massimo è un importante punto di riferimento per la prevenzione e la cura delle malattie del benessere (obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia) sia per gli adulti, che per i bambini di età superiore agli 8 anni.

Obesità


L’obesità è una patologia tipica, anche se non esclusiva, delle società dette “del benessere”. Essa è quasi sempre correlata ad altre malattie, tra queste le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete mellito di tipo 2, patologie a carico del sistema osteo-articolare, ictus, sindrome da apnea notturna e alcuni tipi di tumore. Dieta, esercizio fisico e approccio psicologico sono le basi per la terapia preventiva e curativa contro l’obesità. Inoltre, è importante una corretta alimentazione, riducendo gli alimenti ricchi di calorie, come quelli ad alto contenuto di grassi e zuccheri, e aumentando l’apporto di fibre alimentari.

Diabete


Definita la malattia del benessere, il diabete colpisce in Italia 18 mila persone all’anno (fonte: Associazione Medici Diabetologi). Tre milioni i casi diagnosticati in totale, pari a quasi il 5% della popolazione italiana. Non ci riferiamo al diabete di primo tipo, che si sviluppa in giovanissima età, ma al diabete di secondo tipo, cioè la forma che si sviluppa dopo i 45 anni, e che dipende dallo stile di vita. Prevenire il diabete di tipo 2 significa osservare alcune norme igienico-alimentari sin da giovani ed effettuare costantemente un’attività fisica, senza però diventare ossessivi.

Ipertensione e ipercolesterolemia


Prendersi cura del nostro cuore significa anche proteggerlo con un’alimentazione sana ed equilibrata. È possibile prevenire ipertensione e colesterolo senza rinunciare ai piaceri della tavola, imparando a dosare i nutrienti e a mangiare in modo bilanciato.

phonePer prenotare una visita, chiama: 06 44235121 / 06 44235165
Per informazioni generali compila il modulo di contatto